Plastico macachi 1jpg

Plastico. Un paese da vedere con arti e mestieri

17 giugno 2012  Nuova iniziativa dell'associazione Amici del Sassello in collaborazione con il Lions Club Alba Docilia: un plastico raffigurante il paese di Sassello nei suoi aspetti più significativi, arricchiti dai preziosi macachi di Albisola che fanno vivere le attività economiche del paese.

In un apposito locale a piano terra è stato allestito un plastico con i luoghi più caratteristici del paese (torre Bastia Soprana, ferriere, fabbriche amaretti, ponte medievale, piazza, locande, cava, carbonaia, fiume, teatro, ecc.) popolati dalle statuine di Albisola "i macachi".

L’idea è nata nel settembre 2011: dopo aver coinvolto il maestro Sandro Lorenzini che ha disegnato il progetto si è affidata alle mani dei soci Carla Matteoni, Ivana Rossi e Elvio Ronchetti. L’iniziativa ha suscitato l’interesse del Lions Club delle Albisole della presidente Enrica Noceto che, grazie alle donazioni in prodotti delle fabbriche di amaretti sassellesi, ha confezionato per i soci dei simpatici sacchetti natalizi che hanno permesso di sostenere le spese “vive” del plastico.

Molte delle rappresentazioni presenti nel plastico sono dedicate alle donne: donne forti, caparbie che hanno saputo aiutare i loro uomini nella difficile vita di allora. Donne che anche in inverno una volta la settimana lavavano i panni lungo il fiume, spesso rompendo il ghiaccio, e poi stendevano sui rami vicini. Donne che portavano la legna ai caminetti delle case o il pranzo agli uomini impegnati a sorvegliare le carbonaie nei boschi, carbonaie da cui non potevano allontanarsi sino all'apertura e al caricamento del prezioso carbone utilizzato nelle ferriere. Donne al mercato, nelle locande e nelle fabbriche di amaretti.

Il plastico di 2 metri per 3 è stato dedicato allo storico e fondatore dell’associazione Pietro Rossi (Piero), la cui scultura “domina” l’esposizione.

Plastico macachi 2jpg

Realizzato nel 2012  con i "macachi" di Albisola in collaborazione con il Lions Club Alba Docilia